Peschici
fonte: https://www.provincia.foggia.it/La-Capitanata/I-Comuni-del-Gargano/Peschici
Peschici stà lì, a picco sul mare, su di una rupe che si erge per quasi novanta metri. L’origine del suo nome, non a caso, esprime proprio questa sua immagine ormai celebrata in tutta Europa, anche se il toponimo, in realtà, rimanda a due parole di origine slava: “sabbia” e “pura”.Per arrivare sin qui, si ha la fortuna di assistere alle straordinarie bellezze che hanno conclamato il Gargano tra i luoghi più belli d’Italia. La costa presenta ripetute insenature alternate a bianchi strapiombi mozzafiato, con le verdissime pinete che arrivano spesso a lambire il mare offrendo uno scenario incantevole, impreziosito da numerose grotte dai colori e dai riflessi più fantasiosi.
Questo piccolo ma caratteristico paese di mare – ubicato nella parte più settentrionale del Gargano – vanta circa duemila anni di storia palpabile anche con la presenza di siti archeologici. Nei pressi di Manacore è infatti presente una importante grotta preistorica, oggi divenuta parco archeologico, mentre dal punto di vista storico e architettonico interessante è l’antichissima Abbazia di S. Maria di Càlena, del sec. IX comprendente due chiese, e che conserva una bella statua lignea della Madonna col Bambinello. Nel vivace centro storico meritano una visita anche la Torre del Ponte e soprattutto il Castello Normanno (eretto intorno al 1200 e sicuramente rafforzato da Federico II) che recentemente il Comune ha restaurato permettendo ai visitatori l’accesso a luoghi e ambienti tuttora carichi di fascino, che ci rimandano indietro di secoli.
Da vedere anche la Chiesa dedicata al Santo Patrono, Sant’Elia, il cui culto è legato ad una sua presunta intercessione allorchè liberò l’originaria comunità peschicese da una terribile invasione di cavallette e, poco fuori paese, la Chiesa dedicata a S. Maria di Loreto, da poco restaurata, fatta costruire da un capitano che, salvatosi da un naufragio, volle dedicare alla Madonna una chiesa delle stesse dimensioni della sua imbarcazione. La costa nelle immediate vicinanze di Peschici ci consegna immagini davvero suggestive: come la baia di Calenella, le lunghe distese di Pini d’Aleppo, Monte Pucci col suo storico torrione quadrato, le altre due torri costiere di Sfinale e di Usmai, e poi uno straordinario trabucco. Si tratta di una costruzione lignea di tipo artigianale ma ingegnosa ed efficace per la pesca costiera. Lunghe e capienti reti venivano fatte cadere in acqua per poi essere issate col relativo pesce raccolto. Il Parco Nazionale del Gargano ha di recente stimolato la costituzione di una associazione per la preservazione e la valorizzazione di questi caratteristici trabucchi.
Luoghi di interesse turistico e culturale
Chiesa della Madonna di Loreto; Porta del Ponte; Centro Storico; Torre e necropoli paleocristiana di Monte Pucci; Abbazia di Càlena; Parco archeologico di Manacore; Costa e grotte Marine;Museo Archeologico della Selce; La “Grotta degli Dei”.
Informazioni (Comune)
Telefono 0884.964018
Fax 0884.962655